Reballing & Rework

Ci occupiamo anche di :
-Reflow
-Reballing
-Sostituzione Chip Video

Un pò di chiarezza…

Perchè nasce il processo di riparazione tramite reballing?

Nell’elettronica moderna i microcontrollori/microprocessori adottano il package BGA per compensare il numero sempre più esoso di connessioni richieste e migliorare il funzionamento in alta frequenza :

bgaLa direttiva RoHS impone l’eliminazione del piombo dalle stagnature, le industrie possono usare solamente leghe di stagno di qualità decisamente inferiore, a comprovare tale teoria dalla RoHS sono stati esclusi:
-equipaggiamenti necessari per la protezione degli interessi essenziali di sicurezza degli Stati Membri, inclusi armamenti, munizioni e attrezzature a scopi militari
-equipaggiamenti disegnati per essere mandati nello spazio
-mezzi di trasporto per persone o cose
-ecc…

Sareste contenti di schiantarvi in un viaggio in treno per una stagnatura mal fatta ? Ebbene nessuno ne sarebbe contento, indi il piombo è ancora in uso ove si vuole ottenere la massima affidabilità dall’elettronica a bordo.

E’ davvero così inaffidabile lo stagno senza piombo? Diciamo di no… lo è diventato in concomitanza coi BGA moderni, CPU, GPU, RAM, componenti che hanno la sfortuna di scaldare sempre di più per questioni di potenza richiesta ed, in molti casi, avere un sistema di raffreddamento inadeguato (la Xbox 360 è un esempio lampante di pessima progettazione a livello di raffreddamento).

Lo stress termico porta le balls (le connessioni sferiche) a rompersi in vari modi, questo in foto è un esempio di cracking:

 

BGA crack1crack4

Basta una singola connessione interrotta per compromettere il funzionamento dell’intero sistema.

Non è il microcontrollore a rompersi ma solamente le stagnature.

La riparazione tramite reballing nasce appunto per andare a ripristinare le stagnature possibilmente ricorrendo al piombo, a livello industriale ciò continua a non essere possibile per il semplice fatto che la direttiva RoHS ne impedisce l’uso anche nelle fasi di rilavorazione (rework).

Le Nostre Proposte

Reflow…

La risposta è abbastanza semplice, è un processo semplice per chi effettua la riparazione,il costo non è elevato e il cliente può provare a riparare il Computer/Console senza spendere molti soldi. (il processo non ha garanzia alcuna)

Sostituzione Chip Video…

Riparazione con sostituzione del chip video nuovo e garantito 6 mesi (altamente consigliato)

Lascia un commento